eBay è tra i siti di vendita ed aste online tra i più popolari, utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.

Oltre a rivolgersi ai privati, consente anche ai professionisti di mettersi in evidenza con un negozio virtuale, con tutti i vantaggi di visibilità che ne derivano. Può infatti essere un modo per allargare il campo di una attività commerciale esistente o per avviarne una ex novo.

Ci si può quindi collegare alla pagina di registrazione di un account privato o professionale e compilare i dati richiesti. Per decidere quale account attivare si può anche fare un raffronto fra le tariffe delle inserzioni quali entità private e quelle relative a venditori professionali. Dalle tabelle di riferimento si evince che il costo mensile fisso di un negozio base è pari a 19,95 euro (IVA compresa) per un venditore non professionale. I venditori professionali devono invece sborsare mensilmente 17,00 euro (al netto di IVA) per il negozio base, 34,00 euro per quello premium e 260,00 euro per il premium plus. Una volta fatte le dovute valutazioni, si può assegnare il nome preferito al negozio, selezionare la casella di controllo associata al negozio desiderato e cliccare il pulsante “Continua”. Prima di proseguire viene aperta una finestra di riepilogo dove sono raccolte le informazioni relative alla creazione del negozio, le quali vanno confermate cliccando il pulsante “Iscriviti con tariffa d’iscrizione”. Si può successivamente seguire la procedura guidata mediante la quale si riescono ad impostare i parametri principali al fine di personalizzare il negozio sul piano della visualizzazione e dei metodi di vendita della merce esposta.

Al termine si può dunque avviare la fase di vendita degli articoli, tenendo presente che in qualsiasi momento si possono apportare modifiche alla configurazione precedentemente messa a punto.